Webinar 15 Dicembre AES: "La semplicità dell’ipercomplesso: il deep learning per l’audio immersivo"

AESAIAES Italia patrocina una serie di quattro mini eventi sull'intelligenza artificiale per l'analisi e la sintesi del suono. I soci AES possono partecipare liberamente all'evento via streaming su piattaforma Zoom.

Organizzata dall'Intelligent signal processing and multimedia lab dell'Università la Sapienza di Roma, ogni evento durerà 60 minuti domande incluse. Gli argomenti sono di grande attualità e tenuti da colleghi di altissimo livello nazionale ed internazionale.

L'evento del 10 Dicembre 2020 era:

L’ascesa dell'audio spaziale: nuovi strumenti matematici per l’acustica interattiva, intelligente e environment-aware
Autore: Augusto Sarti, Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano

Dopo oltre un secolo di relativa stasi, la ricerca degli ultimi 3 decenni ha portato profonde trasformazioni nell’audio spaziale, grazie alla cross-contaminazione fra discipline molto diverse, come elaborazione dei segnali, geometria computazionale, computer grafica/visione 3D, e intelligenza artificiale.

In questo seminario sono stati illustrati gli strumenti matematici che queste discipline hanno fornito, e l’uso che ne abbiamo fatto.

Si è arlato dell’impatto della geometria proiettiva sulla modellazione acustica interattiva; delle tecniche plenacustiche per la ripresa e la restituzione interattiva di campi acustici; delle nuove tecniche di "inpainting” acustico, e altro ancora.

Accedi ai seminari

Scarica il programma

 

Prossimi Seminari:
 

15 Dicembre 2020 ore 17:00

La semplicità dell’ipercomplesso: il deep learning per l’audio immersivo
Danilo Comminiello, Professore Associato presso l’Università Sapienza di Roma

Accedi ai seminari