• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

ANIBA: sta per scendere in campo un nuovo importante player nella produzione tv

BrunoMercuriI comparti broadcast and audiovisual industries si uniscono con obiettivi comuni

E’ ai blocchi di partenza ANIBA, Associazione Nazionale Imprese del Broadcast e dell’Audiovisivo in Italia. Raccolto il formale impegno all’adesione da parte di un nutrito gruppo di aziende, l’auspicio è che il 2020 possa segnarne la costituzione ufficiale e confermare, così, un segnale positivo per il futuro prossimo. 

Abbiamo posto alcune domande al Presidente in pectore, Bruno Mercuri. 

Perché è stata lanciata l’associazione? 

Dopo davvero tanti, forse anche troppi, anni, è emerso tra i colleghi il bisogno reale di superare divisioni e timori a favore dell’unità e della coesione del settore del service broadcast e dell’audiovisivo in Italia.

Fino ad ora è mancato, nel nostro paese, un soggetto che potesse unire e rappresentare le tante aziende che ne sono parte: è una debolezza che, insieme, abbiamo deciso di superare perché abbiamo raggiunto la consapevolezza che solo uniti potremo garantire una maggiore tutela e un maggiore riconoscimento del settore, delle sue specificità, del valore della tecnologia di cui il nostro comparto vive e si nutre.
L’ iniziativa nasce proprio dalla comprovata volontà di aggregazione e di collaborazione delle imprese per raggiungere obiettivi comuni, con regole chiare e condivise.

Per questo credo che ANIBA rappresenti un elemento fortemente innovativo all’interno del mondo della produzione TV, laddove innovazione significa sguardo al futuro, con prospettiva e progettualità. 

A livello di scelte e di policy aziendali, i soci mantengono comunque autonomia o devono uniformarsi a scelte preordinate?

Tengo a specificare che ANIBA non interverrà sulle scelte e sulle politiche commerciali di ciascun associato: il mantenimento dell’autonomia commerciale di ogni azienda è uno dei nostri caposaldi. 

Per ottenere e mantenere la carica di socio sono previsti dei requisiti definiti collegialmente e riportati nello statuto. Un sistema di autodisciplina e di autocontrollo interno è fondamentale se si ambisce, come in questo caso, a parlare a voce unica in rappresentanza di istanze condivise. 

Quello che miriamo a creare sono le condizioni affinché possa espletarsi davvero una libera concorrenza sul mercato, fatta di regole, trasparenza ed etica. 

Quali sono i principali scopi, finalità e obiettivi inseriti nello statuto? 

Lo scopo principale di ANIBA è quello di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese associate e di curarne le relazioni con le istituzioni e il mercato italiano.

Come primo passo, noi associandi abbiamo scelto di condividere e vincolarci ad un codice etico, morale e deontologico.

Intendiamo poi adoperarci affinchè vengano definite regole chiare e procedure comuni e armonizzate per quanto attiene agli aspetti tecnico-operativi. 

Vogliamo intraprendere tutte le azioni per ottenere una certificazione dei mezzi di produzione, sulla base di standard oggettivi, al fine di garantire a tutti efficienza, sicurezza e competitività.

La nostra azione sarà a tutela in primis delle aziende associate: abbiamo idee chiare sul futuro di un settore che, inserito all’interno di uno scenario evolutivo ricco di nuove sfide, potrà affrontare il fenomeno tecnologico con fiducia e serenità, avvalendosi della collaborazione di tutti gli attori coinvolti.

Come si integra la nuova associazione nel mercato della produzione tv? 

Il nostro obiettivo è che ANIBA diventi un marchio di garanzia, di qualità e di serietà. 
Vogliamo che l’adesione ad ANIBA sia riconosciuta come valore aggiunto, come segno inequivocabilmente distintivo dell’affidabilità e della serietà delle aziende che vi appartengono. Vogliamo veicolare un’immagine di valore delle aziende che, associandosi, hanno operato una netta scelta di campo dal punto di vista operativo e gestionale. La riqualificazione dell’intero mercato del broadcast TV sarà un conseguente beneficio evidente a tutti. 


In pratica l'idea principale è di apportare benefici a tutta la filiera, service tv, produttori di contenuti e broadcaster?

Si. L’azione di ANIBA vuole dare respiro e maggiore visibilità al comparto delle aziende che si occupano della produzione TV, aziende che, per poter rispondere alle esigenze del mercato, devono affrontare ingenti investimenti e disporre di un elevato know how, senza che pur tuttavia questo venga loro oggi adeguatamente riconosciuto. 

Vogliamo, allora, sensibilizzare tutti i responsabili del mercato che si relazionano quotidianamente con le nostre aziende affinché venga corrisposta la corretta remunerazione di ogni lavoro e dunque davvero valorizzata l’importanza di una esecuzione a regola d’arte.

Legato a questo c’è ovviamente lo sprone di cui ANIBA si farà promotrice ad incentivare un’autoregolamentazione del settore che porti a una maggiore trasparenza e al pieno rispetto delle normative da parte di tutti per quanto riguarda ogni ambito della produzione. Questo significa garantire la piena rispondenza tecnica ai capitolati, equi compensi del personale, la correttezza gestionale delle aziende, etc... 

Ci preme parallelamente sottolineare come anche una generale semplificazione e un maggiore equilibrio nella remunerazione delle prestazioni a tutti i livelli non siano più rinviabili. 

L’attività di ANIBA è, come si può ben capire, volta a realizzare miglioramenti complessivi di tutta la filiera. 


È corretto pensare che il tema della certificazione tecnica sia decisamente un argomento centrale di ANIBA?

Certamente. La certificazione dei mezzi tecnici è davvero un punto centrale, su cui abbiamo già avviato un primo dialogo con l'Associazione HD Forum Italia, che qui colgo l’occasione per ringraziare per la proposta di fattiva collaborazione con ANIBA.

La certificazione delle facilities e dei mezzi produttivi è da intendersi come una ulteriore garanzia che coinvolge sia l’infrastruttura operativa sia i livelli di sicurezza per il corretto esercizio delle attività. 

Certificare i mezzi di produzione secondo criteri oggettivi significa riconoscerne, anzitutto, il valore economico e progettuale e, poi, significa ragionare finalmente secondo una logica di competitività che tuteli la qualità, l’efficienza e il rispetto dei soggetti coinvolti.

Va anche detto che la certificazione dei mezzi di produzione significa che le aziende socie di ANIBA mettono a disposizione tecnologie rispondenti a quanto previsto nei capitolati, fornendo ai clienti un ulteriore elemento di sicurezza e garanzia. 

Riteniamo fondamentale, in questa direzione, uscire dalla semplicistica considerazione che la tecnologia possa essere ridotta a “ferro” e, sottolineare quello che riteniamo essere il grande valore di ANIBA: l’essere un’associazione che vanta al proprio interno aziende che utilizzano sistemi di altissimo livello tecnologico e progettuale, che sono anche qualificate dal punto di vista gestionale. 

E’ evidente che il marchio ANIBA diventa garanzia di massima affidabilità sotto molteplici aspetti. 


Udito questo, ci si aspetta una adesione massiccia da parte del mercato; chi sono i membri ad oggi? 

L’iniziativa ha - per ora - raccolto l’adesione di 16 primarie aziende di servizi del broadcast e dell’audiovisivo in Italia, importanti nomi che – insieme – sviluppano circa l’85% dell’intero fatturato del mercato di riferimento. 

L’associazione ANIBA è in fase di costituzione (ritardata solamente da problematiche legate alla pandemia, ndr) e contiamo di riuscire a concludere nel minor tempo possibile, entro il 2020, l’iter formale di costituzione. 

Attendiamo, quindi, a breve il felice momento in cui il mondo del broadcast potrà davvero dare il benvenuto ufficiale a questo nuovo importante soggetto. 

Ci auspichiamo, naturalmente, che anche altre realtà possano interessarsi al nostro progetto, sposare il nostro programma e manifestare l’impegno ad associarsi, rispettando naturalmente i requisiti propri di ANIBA. 

 

ANIBA è particolarmente interessante per il mondo dello sport broadcast e tutti coloro che vi lavorano? 

In Italia, il mercato della produzione televisiva dello sport, e quello del calcio in particolare, ha, a nostro avviso, ampi margini di miglioramento se solo pensiamo alle condizioni che vengono riservate ai service rispetto alla media europea. Con questo mi riferisco, ad esempio, a quella che crediamo debba essere una maggiore valorizzazione dell’impegno richiesto e profuso dai service che forniscono sistemi tecnologici spesso avanguardistici e di altissimo livello per ottemperare alle richieste di chi gestisce la produzione e il mercato dei diritti. E’ evidente che ciò impone una grande responsabilità in capo a noi imprenditori di questo settore ad alta intensità di investimento per una produzione impeccabile che va realizzata, da un lato,con tecnologie particolarmente innovative e performanti e, dall'altro, con personale qualificato, allenato, pronto e tempestivo a rispondere alle azioni dello sport realizzato in diretta.

In virtù di ciò apprezziamo e diamo la piena disponibilità a sederci a tavoli di confronto per il miglioramento complessivo delle condizioni di fornitura. 

ANIBA promuoverà, inoltre, per gli associati, anche corsi di formazione continua del personale del settore, incontri, occasioni di aggiornamento con vari fornitori di tecnologia. 

Ci sarà una spinta costante alla collaborazione su più livelli per ricercare e offrire soluzioni tecniche che concretizzino le idee creative, che sappiano garantire la qualità del servizio e la capacità di adeguarsi alle esigenze di cambiamento che il broadcast richiede. 

L’esperienza di questa pandemia senz’altro ci ha aiutato a comprendere quanto essere flessibili, innovativi e versatili sia conditio sine qua non per continuare ad essere operativi e presenti sul mercato. 

Dal punto di vista operativo-pragmatico come si muoverà ANIBA? 

Di fatto, ANIBA dispone già di un Consiglio Direttivo in pectore nominato dall’Assemblea degli associandi e sta iniziando a muovere i primi passi in attesa della formalizzazione presso il Notaio, che ci auspichiamo di poter concludere davvero nei prossimi giorni.

Le istanze di ANIBA - e dunque di tutte le aziende associate - verranno portate avanti da un rappresentante dell’associazione, una figura già identificata da coloro che hanno sottoscritto l’impegno formale ad aderire, nota nel settore per la sua ampia competenza e grande esperienza. Saprà operare con l’autorevolezza necessaria a garantire l’efficacia della sua azione e siamo certi che consentirà di raggiungere i risultati sperati. E’ una persona che ci rappresenterà e si occuperà di negoziare con i vari interlocutori, come broadcaster, personale, case di produzione, istituzioni, etc., per addivenire a soluzioni concrete e migliorative per tutti. 

Gli aspetti su cui vorremmo ragionare sono diversi: la certificazione dei mezzi, la valutazione dei contratti di fornitura e delle convenzioni con gli enti pubblici, i canali di finanziamento, la remunerazione delle attività secondo prezzi di mercato reali, la regolarità dei pagamenti, il trattamento e le condizioni di impiego del personale, la corretta valorizzazione di tutte le maestranze e dei professionisti che lavorano con noi... 

Insomma, l’obiettivo è dare il giusto valore al settore nel suo complesso, coinvolgendo tutti i player e gli attori che in esso vi operano, per garantire una soddisfazione reciproca e stimolare forme di operatività per co-evolvere in modo economicamente sostenibile. 

Siamo consapevoli che la sfida non è facile, ma con gradualità, perseveranza, convinzione e unità, siamo sicuri di poterla vincere. 

###

©robertolandini presspoo.it

- Broadcast Radio & TV -

Bitmovin OSCAR: ottimizzare l'utilizzo...

Bitmovin OSCAR: ottimizzare l'utilizzo...

Lo streaming video in diretta è un tipo specifico di streaming in cui un video viene trasmesso...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 13 Aprile, 2021
Nuovo webinar IBC 365: Gestire...

Nuovo webinar IBC 365: Gestire...

Unisciti agli esperti del settore mercoledì 14 aprile alle 14:00 (BST) per scoprire come identificare...

| In Associazioni-Fiere| 12 Aprile, 2021
Viaccess-Orca con l'operatore messicano...

Viaccess-Orca con l'operatore messicano...

La piattaforma TV di Viaccess-Orca garantisce un'esperienza utente cross-screen coerente e personalizzata.Viaccess-Orca...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 10 Aprile, 2021

- Audio Pro -

Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Cosa rende il software facile da imparare e da usare? Com'è possibile che alcuni programmi sembrino anticipare...

| In Audio-Professionale| 07 Aprile, 2021
Tony Orme, editor di “The Broadcast...

Tony Orme, editor di “The Broadcast...

Per molti anni le emittenti hanno lavorato con sistemi statici difficili da modificare e aggiornare. Sebbene...

| In Audio-Professionale| 05 Aprile, 2021
Soundly lancia Emotions, suono...

Soundly lancia Emotions, suono...

Soundly, azienda di tecnologia audio che si definisce “traboccante di creatività”, ha rilasciato "Emotions",...

| In Audio-Professionale| 01 Aprile, 2021

- Post & Graphics -

EditShare a Boston: post e archiviazione...

EditShare a Boston: post e archiviazione...

Il Massachusetts College of Art and Design di Boston ha visto l'archiviazione condivisa e il lavoro collaborativo...

| In Post & Graphics| 14 Aprile, 2021
ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Dev è un dipartimento speciale dell'azienda italiana ClassX, che raggruppa sviluppatori...

| In Post & Graphics| 08 Aprile, 2021
Chyron: PRIME Live Platform (PRIME...

Chyron: PRIME Live Platform (PRIME...

Con l'aggiunta di PRIME Switcher, un nuovo switcher 2-M / E basato su software, la versione 4.0 della...

| In Post & Graphics| 06 Aprile, 2021

- Sports & News Broadcast -

VSN, fare ordine dal caos in un...

VSN, fare ordine dal caos in un...

I contenuti video stanno conquistando il mondo. Un tempo appannaggio di alcune delle principali...

| In Sports Broadcast| 16 Aprile, 2021
National Rugby League il racconto...

National Rugby League il racconto...

Sbloccare il coinvolgimento dei fan affrontando il flusso di lavoro OTT. La National Rugby League...

| In Sports Broadcast| 13 Aprile, 2021
Cantemo Portal 5.0 è qui: MAM con un...

Cantemo Portal 5.0 è qui: MAM con un...

Questo aggiornamento apporta molti miglioramenti alla pagina degli elementi, una nuova visualizzazione...

| In Sports Broadcast| 07 Aprile, 2021

- World News -

Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

L’Ortopedica Centro Protesi di Monza, con sede nelle immediate vicinanze dell’Ospedale San Gerardo, è...

| In World-News| 14 Aprile, 2021
Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ha annunciato un'integrazione e una partnership con Evertz, riferimento globale nelle...

| In World-News| 13 Aprile, 2021
NVIDIA DGX SuperPOD: primo supercomputer...

NVIDIA DGX SuperPOD: primo supercomputer...

Il DGX SuperPOD con le DPU BlueField-2 - unità di elaborazione dati che scaricano, accelerano e isolano...

| In World-News| 13 Aprile, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe's Football Summit, sponsorizzato da EVS, ritorna per il 2021 con un pomeriggio di presentazioni,...

| In Svg-Europe| 12 Aprile, 2021
SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

Mixing Broadcast Sound, primo di una nuova serie di Sound Talks di SVG Europe, si concentrerà sulle tecnologie,...

| In Svg-Europe| 26 Marzo, 2021
SVG Focus tecnico sulla grafica...

SVG Focus tecnico sulla grafica...

Il settimo forum annuale di SVG sulla grafica sportiva diventa virtuale il 24 e 25 marzo.  Il forum...

| In Svg-Europe| 19 Marzo, 2021

- Video Professionale -

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Rivoluzione nel mondo dell'audio/video grazie all'innovativa soluzione di rilevamento vocale per telecamere...

| In Video-Professionale| 08 Aprile, 2021
Biamp collabora con HP per fornire...

Biamp collabora con HP per fornire...

Le soluzioni complete Biamp e HP consentono ai clienti di distribuire facilmente esperienze di collaborazione...

| In Video-Professionale| 07 Aprile, 2021
Zixi, piattaforma per distribuzione...

Zixi, piattaforma per distribuzione...

SDVP è una soluzione flessibile per flussi di lavoro video IP che può essere basata su cloud, basata...

| In Video-Professionale| 06 Aprile, 2021

- Tecnologie Innovative -

Sofia Digital Backstage Studio:...

Sofia Digital Backstage Studio:...

In questo documento descriviamo come Sofia Backstage® Studio viene utilizzato per la registrazione di...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Aprile, 2021
Eurovision Services lancia servizi...

Eurovision Services lancia servizi...

La nuova linea di servizi è specificamente pensata per la distribuzione di video di qualità broadcast...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021
TAG Video Systems introduce con...

TAG Video Systems introduce con...

Di Michael Grotticelli, The Broadcast Bridge. Con l'emergere del cloud nello spazio di produzione e...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it