PANASONIC AJ-CX4000GJ TELECAMERA BROADCAST 4K/HDR E RETE
- Categoria: Acquisizione-Produzione
- Pubblicato: Domenica, 01 Marzo 2020 11:37

Presentata allo scorso IBC, registra grandi immagini in 4K e HDR con CODEC HEVC a 10 bit ad alta efficienza, supporta connettività IP (NDI|HX) e flussi di streaming live HD. Successore del modello palmare AG-CX350, rappresenta la nuova generazione di camcorder 4K serie “CX”.
Il camcorder con obiettivo intercambiabile è destinato al settore broadcast; è dotato di sensore immagine da 11 MP di grandi dimensioni, effettua riprese in 4K (UHD) di alta qualità con una risoluzione di 2.000 linee TV.
Inoltre è compatibile con HDR, conforme a BT.2100 e BT.2020.
Per la registrazione in 4K è stato adottato il CODEC “HEVC” ad alta efficienza ed elevata qualità dell’immagine.
Il camcorder consente sessioni di registrazione prolungate in 4K/10 bit di eccellente qualità, garantendo il controllo della velocità bit e delle dimensioni di archiviazione.
Come supporto di registrazione si possono selezionare le schede “expressP2”, affidabili e con trasferimento ad alta velocità, o le più economiche schede “microP2” (sono utilizzabili anche schede di memoria SDXC).
È inoltre consentita la registrazione tramite CODEC (HD) “AVC-ULTRA”, come nella serie P2HD tradizionale. Il dispositivo produce anche video UHD a 60p/50p 4:2:2 10 bit, tramite un’uscita 12G-SDI.
La connettività di rete offre funzioni innovative, tra cui “Direct Streaming”, che permette di distribuire le immagini in modalità HD a servizi di live streaming ed è compatibile con RTSP, RTMP e RTMPS.
Il terminale LAN, dotato di un meccanismo di blocco (conforme a 1000BASE-T), è predisposto per la connettività NDI|HX.
La trasmissione e il camcorder possono essere gestiti tramite una connessione IP collegata a un sistema di registrazione/distribuzione combinato con una telecamera remota Panasonic.
Per la registrazione di eventi sportivi e documentari, la telecamera garantisce immagini in 4K in linea con gli standard del settore broadcast.