Digital Nirvana, MetadatorIQ genera in automatico metadati intelligenti

La piattaforma di nuova generazione sfrutta l'analisi avanzata dei contenuti basata sull'intelligenza artificiale per accelerare la creazione di metadati e i tempi di consegna per i contenuti critici

Digital Nirvana ha presentato da qualche mese MetadatorIQ, l'ultima generazione della piattaforma sicura e scalabile dell'azienda per automatizzare la creazione di metadati nei flussi di lavoro di pre-produzione, produzione e contenuti live. 

Ottimizzato per Avid MediaCentral | Risorse di gestione della produzione, MetadatorIQ è un'applicazione ibrida on-premise / SaaS che applica l'apprendimento automatico avanzato e l'analisi dei contenuti basata sull'intelligenza artificiale per accelerare la creazione di metadati e abbreviare i cicli di distribuzione dei contenuti.

La chiave per creare, trovare, comprendere e organizzare nuovi contenuti il ​​più velocemente possibile sono i metadati altamente descrittivi, ma fino ad ora la loro creazione è stata un processo manuale, lungo e costoso.

In qualità di membro più recente della famiglia IQ di servizi multimediali basati sull'intelligenza artificiale, MetadatorIQ sfrutta potenti funzionalità di video intelligence per la generazione automatica di metadati meglio strutturati, più dettagliati e più accurati. 

Le operazioni multimediali traggono vantaggio in due modi chiave: primo, con un enorme risparmio di tempo nella generazione anticipata di metadati e quindi dando ai produttori la possibilità di concentrarsi immediatamente sulle risorse di cui hanno bisogno. 

Alla fine, ciò si traduce con la consegna accelerata dei contenuti e la capacità di trattenere un pubblico più ampio di spettatori soddisfatti.

MetadatorIQ automatizza il processo end-to-end di creazione di trascrizioni e metadati basati su video per risorse multimediali basate su Avid. La soluzione trasferisce automaticamente le risorse di contenuto da Avid MediaCentral e quindi applica strumenti di intelligenza video come la generazione di parlato in testo, logo e riconoscimento facciale, identificazione di oggetti e identificazione di cambio di inquadratura per generare metadati descrittivi. Successivamente, MetadatorIQ reimposta le risorse e i relativi metadati con codice temporale in Avid, insieme a marcatori che rendono le risorse immediatamente ricercabili. 

Gli editor sono in grado di accedere ai filmati grezzi in modo rapido e semplice e possono recuperare i contenuti pertinenti dall'archivio per un facile riutilizzo.

Come soluzione ibrida, MetadatorIQ viene installato in locale per la massima sicurezza e viene eseguito su un server dedicato o su una macchina virtuale. 

L'applicazione estrae automaticamente la risorsa originale dalla cartella Watch di Avid e crea un proxy a bassa risoluzione o una versione solo audio, che viene quindi trasferita in modo sicuro nel cloud per la generazione automatica dei metadati. 

Successivamente, i metadati vengono restituiti all'applicazione locale e reimportati in Avid MediaCentral con i localizzatori. 

Tutti i trasferimenti da e verso il cloud avvengono tramite HTTP crittografato con TLS. I metadati elaborati vengono restituiti all'applicazione MetadatorIQ che risiede all'interno della sede del cliente, dove vengono convertiti nei formati in base ai requisiti del cliente.

 

INFO: www.digital-nirvana.com.