Spin Digital rilascia un nuovo transcoder HEVC ottimizzato per 8K  

SpinDigital8KSpin Digital Video Technologies GmbH (Spin Digital) sviluppa codec video ad alte prestazioni per la prossima generazione di applicazioni video di altissima qualità. Le soluzioni software Spin Digital consentono applicazioni multimediali che richiedono i più recenti miglioramenti di elaborazione di immagini e video, tra cui altissima risoluzione (4K, 8K e 16K), alta gamma dinamica, frame rate elevato, ampia gamma di colori e video a 360° e realtà virtuale.


La tecnologia core Spin Digital è un codec software HEVC/H.265 ad alte prestazioni e di alta qualità (codificatore/decodificatore). Basandosi su questa tecnologia di base, Spin Digital ha sviluppato una soluzione che include un lettore multimediale, un transcoder e un SDK pronto per essere integrato in applicazioni personalizzate.
Utilizzando i prodotti Spin Digital, i professionisti dei media possono creare una nuova generazione di applicazioni multimediali che richiedono una qualità molto elevata in diversi segmenti del settore, tra cui TV UHD, schermi molto grandi e realtà virtuale di nuova generazione.

Spin Digital ha sede a Berlino e opera in un ambiente B2B internazionale, lavorando con clienti e partner in diversi paesi e aree di mercato.

In aprile l’azienda rilasciava una nuova versione del codec HEVC/H.265 progettato per applicazioni di transcodifica Ultra-HD (4K, 8K e oltre).
Spin Enc File v2.0 rende la transcodifica 8K nel cloud conveniente e, allo stesso tempo, produce la qualità al bitrate necessaria per lo streaming 8K su Internet.
Il transcoder, chiamato Spin Enc File v2.0, si basa su una nuova versione dell'encoder HEVC software di Spin Digital che è stato ampiamente ottimizzato per un'elevata velocità di codifica e allo stesso tempo produce qualità ed efficienza di compressione molto elevate.

Spin Enc File include tre componenti principali per applicazioni di transcodifica di fascia alta:

SpinDec: un decoder HEVC ad alte prestazioni con supporto per formati professionali.

SpinFilter: un set di filtri di pre-elaborazione ad alta precisione e ad alte prestazioni per attività di elaborazione video, tra cui: ridimensionamento della risoluzione, mappatura dei toni HDR, tra gli altri.

SpinEnc: un encoder HEVC ad alte prestazioni e di alta qualità.

Tutti questi moduli sono stati integrati nel framework multimediale FFmpeg facilitando il loro utilizzo nei flussi di lavoro di transcodifica e supportando diversi formati di input e output inclusi in FFmpeg.

Spin Enc File v2.0 rende la transcodifica 8K nel cloud conveniente e, allo stesso tempo, produce la qualità al bitrate necessaria per lo streaming 8K su Internet

Ottimizzato per applicazioni di transcodifica cloud 8K.

Nelle applicazioni di transcodifica, un file sorgente di alta qualità che è stato compresso utilizzando un codec mezzanine come ProRes, DNxHR o Cineform, viene convertito in un formato di distribuzione come HEVC. Facoltativamente, alcune operazioni di conversione come il sottocampionamento della crominanza, il ridimensionamento della risoluzione e la mappatura dei toni vengono applicate prima della codifica. 
L'intera applicazione di transcodifica comprende quindi: la decodifica del file mezzanine, l'esecuzione di filtri di elaborazione video e la codifica in formato di distribuzione.

INFO: www.spin-digital.com