Absen e i LED display per webinar ed eventi virtuali

Un ottimo esempio di uno spazio di virtualizzazione per le aziende ci viene dalla società di produzione di eventi tecnici Sterling Event Group che ha creato Sterling Studio. 

Questo spazio è uno studio con sede a Manchester progettato per aumentare il valore della produzione di webinar e altri eventi virtuali, tramite videoconferenza e piattaforme di riunione online come Zoom, go To Meeting, Skype e Webex. 

Lo studio, supportato dal distributore britannico PSCo, vanta uno sfondo digitale di grandi dimensioni realizzato dal produttore di display a LED Absen.

L'idea di creare uno studio dedicato agli eventi virtuali è stata curata prima del blocco di Covid-19, proprio mentre cresceva la necessità di uno spazio per eventi con capacità di alta qualità di produzione, un bisogno che è solamente aumentato da allora.

Lo spazio dello studio consente di utilizzare attrezzature a noleggio e creare un punto di incontro virtuale per gli utenti dove fare presentazioni virtuali al pubblico utilizzando tecnologie all'avanguardia, senza le ovvie limitazioni che derivano dalle presentazioni da casa.

Questa struttura è anche un esempio interessante come strumento notevole per le aziende che non vogliono investire o che non dispongono dello spazio o dell'attrezzatura necessari per registrare e trasmettere tali presentazioni.

Lo spazio è una “scatola nera” di 230 mq che offre una varietà di funzioni progettate non solo per offrire ai presentatori la libertà creativa, ma anche per mantenere gli attuali requisiti di distanza sociale. 

Lo spazio vanta un palcoscenico largo 11 metri, insieme a un podio circolare di 3,6 metri in cui i presentatori possono facilmente mantenere la distanza sociale appropriata, completamente equipaggiati con un sistema di illuminazione e audio professionale, tra cui console di missaggio digitali e altoparlanti per monitor da palco.

Serpeggiando sul retro del palco c'è uno schermo a LED curvo 16 x 3 metri che fornisce uno sfondo dinamico per impostare la scena per qualsiasi evento. 

Lo schermo è composto dal Polaris 2.5mm Pro di Absen - parte della pluripremiata serie di noleggi Polaris - che è stato creato appositamente per l'uso in interni, offrendo 1200 nit di alta luminosità, contrasto superiore e allineamento dei pixel di alta precisione. 

Lo schermo è adatto a una moltitudine di usi, come Sterling Studio, che utilizza lo schermo a LED per visualizzare contemporaneamente presentazioni, feed di social media, branding e sfondi personalizzati in nitida elaborazione di immagini a 18 bit +.

I pannelli Polaris da 2,5 mm Pro dispongono di un sistema di bloccaggio curvo integrato, che consente di modellare forme convesse (-7,5˚) o concave (+ 10˚) secondo necessità per migliorare ulteriormente l'effetto visivo sorprendente, nonché rotondo, quadrato o triangolare forme del pannello. 

Il modello da 9,6 kg vanta anche un assemblaggio semplice e rapido.

Lo schermo è gestito dai server Avolites Ai Media, che forniscono sfondi di grande formato da utilizzare durante eventi virtuali. 

Tutti i segnali vengono instradati attraverso un sistema di commutazione E2 Barco, che sta anche instradando il contenuto fino a quattro monitor da palco da 65 pollici all'interno dello spazio dello studio, resi disponibili ai presentatori e al loro team. 

Questi vengono accuratamente puliti dopo ogni utilizzo, insieme alle altre attrezzature disponibili.

INFO: www.absen.com