• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case study press release comunicati stampa, stories news
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviews, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness and worldwide positioning
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

L'importanza del colore per Panasonic

IL CONTINUO MIGLIORAMENTO DELLE TECNOLOGIE PER COGLIERE LE DIFFERENZE CROMATICHE

Thomas Vertommen, European Product Marketing Manager Projectors, Panasonic PSCEU

Occuparsi di proiettori quotidianamente non significa soltanto parlare di sorgenti luminose o di rapporto di proiezione delle lenti; anzi, molte delle mie conversazioni di lavoro includono discussioni proprio sui colori. I colori rappresentano gran parte della nostra vita ed è facile accorgersi di qualcosa che non corrisponde a pieno alla realtà: un display o un proiettore che riproducono una tonalità sbagliata della pelle oppure una tonalità di rosso alterata della maglietta della tua squadra di calcio preferita sono solo alcuni degli esempi.

Oggi vi sono molteplici ricerche che ruotano attorno al tema del colore e, lavorando nel mondo del visual, penso che valga la pena condividere qualche linea guida sugli elementi che possono fare la differenza quando si tratta di dover scegliere la giusta tecnologia.

Basti pensare al proprio colore preferito: è il blu? Dovrei aver indovinato almeno una volta su dieci poiché questo colore è, fino ad ora, il colore scelto da circa il 40% della popolazione mondiale, seguito dal viola (14%) e con il nero all’ultimo posto. In questo senso è ormai risaputo come il colore svolga un ruolo fondamentale nel condizionare l’umore di una persona e proprio su questo si basa il lavoro di pubblicitari e brand designer, che utilizzano il colore per influenzare la propria audience: il rosso è solitamente usato dai retailer per guidare il senso di urgenza e l’acquisto spontaneo (i fast food ne sono un esempio); aziende che operano in ambito finanziario, tecnologico e social media prediligono, invece, il blu, in grado di dare un senso di calma e di fiducia; il verde è scelto per rappresentare la natura e la crescita; l’arancione per trasmettere fiducia e divertimento.

Non c’è dunque da meravigliarsi dell’abilità degli esseri umani di creare colori e di lavorare per perfezionarli costantemente, così da renderli luminosi e vividi all’occhio umano, la cui capacità di distinguere i colori si basa sulla diversa sensibilità della retina alla luce di diverse lunghezze d’onda. L’uomo è tricromatico, dunque percepisce i tre colori fondamentali (blu, rosso e verde) grazie alle cellule retiniche preposte a tale funzione (coni); proprio per questa ragione gli esseri umani possono distinguere circa 10 milioni di colori diversi.

Il Sacro Graal per i produttori di macchine fotografiche, proiettori e display è quello di cercare di replicare il Color Gamut di Michael R. Pointer che, nel 1980, ha pubblicato la massima gamma di colori di superfici reali, basata su 4089 campioni, che si è rapidamente affermata con un valido punto di riferimento per la riproduzione dei colori. Visivamente, infatti, il Gamut di Pointer rappresenta i colori che vediamo nel mondo reale.

La tecnologia delle telecamere cinematografiche ha fatto passi da gigante in questo settore grazie allo standard Rec. 2020 che fornisce una qualità dell’immagine in 4K o il 99% del Color Gamut di Pointer. Al contrario, proiettori e display sono rimasti un po’ indietro, offrendo uno standard minore Rec. 709, che offre una qualità del colore in HD o il 74% del Color Gamut di Pointer. Questa differenza è dovuta principalmente dalla volontà di fornire un colore quanto più coerente possibile utilizzando un proiettore con tecnologia laser. Tra i tre colori (blu, rosso e verde), il verde è particolarmente instabile con la tecnologia laser diretta attualmente disponibile. Mantenere una coerenza nella riproduzione dei colori è una sfida difficile da mantenere, dati gli alti costi iniziali, l’affidabilità, i costi di gestione e manutenzione dei dispositivi. In qualità di produttori siamo sempre alla ricerca delle migliori innovazioni tecnologiche in grado di garantire una riproduzione cromatica quanto più affidabile possibile ed un prodotto ottimale. 

In questo contesto, un buon esempio è l’aggiunta della tecnologia laser rosso implementata nell’ultimo proiettore Panasonic da 50.000 lumen, volta a migliorare la gamma dei colori creando un’immagine molto vicina alla Rec. 2020. Combinato con risoluzione nativa in 4K, la tecnologia laser a fosforo blu e rossa separata, crea una potente riproduzione del colore senza perdere stabilità e durata a lungo comprovate.

Anche nello spazio del proiettore a 1DLP continuiamo a trovare nuovi modi per migliorare le nostre piattaforme. Di recente abbiamo rilasciato una nuova serie di proiettori con l’esclusivo Rich Colour Harmoniser di Panasonic, una tecnologia che espande l’uso della luce rosse per migliorare la riproduzione cromatica. Anche le immagini sono migliorare notevolmente grazie all’utilizzo dello Smooth Pixel Drive di Panasonic, un nuovo sistema di elaborazione delle immagini che affina i caratteri, smussa le linee diagonali e le curve per raggiungere una risoluzione di uscita di 4.608.000 pixel (2715 x 1697).

Il frutto di queste innovazioni delle tecnologie per il colore è che le aziende possono ora offrire nuovi livelli di proiezione del colore, più intensi e chiari, ad un prezzo e affidabilità mai visti prima.

Ma perché avremmo bisogno di proiettori con colori sempre migliori? Perché le aspettative dei consumatori sono sempre più alte; siamo sempre più abituati ad usare la tecnologia nella nostra vita quotidiana, motivo per cui quando partecipiamo ad un evento o vediamo un’attrazione, ci aspettiamo qualcosa di più avanzato, vogliamo rimanere stupiti da ciò che vediamo, sentiamo e ciò con cui interagiamo. Di conseguenza, i parchi a tema, i musei, gli eventi live e molte altre attrazioni hanno dovuto abbandonare i loro modelli tradizionali e si sono dovuti adeguare reinventandosi completamente. 

Le immagini con i colori più brillanti e realistici, insieme alla qualità del suono, fornite dalla più recente tecnologia AV, possono portare le esperienze interattive e coinvolgenti ad un livello superiore, senza la necessità di fare riscorso ad una tecnologia di realtà virtuale complessa o ingombrante. Grazie a questi progressi in tema di colore nei proiettori, è ora possibile trasmettere alle persone determinate sensazioni, come essere su un palco con il proprio idolo o al centro di una scena in un museo, modificando ciò che vedono e ciò che sentono.

Dunque, la prossima volta che vedete il vostro colore preferito o che vi meravigliate della bellezza del mondo, prendetevi un momento per pensare ai grandi sforzi della tecnologia per una riproduzione quanto più veritiera possibile del mondo naturale. 

- Audio Pro -

Alcuni dei monitor finalisti nel...

Alcuni dei monitor finalisti nel...

Resolution Magazine celebra ogni anno l'innovazione audio con 12 premi. Quattro prodotti sono stati...

| In Audio-Professionale| 25 Novembre, 2020
Resolution Magazine award, la votazione...

Resolution Magazine award, la votazione...

L'innovazione tecnica gioca un ruolo significativo nella produzione audio moderna, che Resolution Magazine...

| In Audio-Professionale| 24 Novembre, 2020
NTP, la serie Penta 721s Compact...

NTP, la serie Penta 721s Compact...

Sono tre i modelli a far parte della famiglia di converter e router multi formato Penta 721s della NTP.  721s-DNT-DNT:...

| In Audio-Professionale| 11 Novembre, 2020

- Post & Graphics -

Digital Nirvana: funzionalità avanzate...

Digital Nirvana: funzionalità avanzate...

Nuove funzionalità rendono i sottotitoli professionali ancora più veloci, facili e accurati. Digital...

| In Post & Graphics| 16 Novembre, 2020
The Future Group, produzione virtuale...

The Future Group, produzione virtuale...

The Future Group, creatori del sistema di produzione virtuale fotorealistica live Pixotope, hanno introdotto...

| In Post & Graphics| 16 Ottobre, 2020
Primestream, tre mesi di news,...

Primestream, tre mesi di news,...

I flussi di lavoro remoti sono destinati a restare; la pandemia ha appena superato i limiti e accelerato...

| In Post & Graphics| 13 Ottobre, 2020

- Sports Broadcast -

SportsPro: White Paper da Scaricare...

SportsPro: White Paper da Scaricare...

L'impennata della pirateria geografica durante COVID-19 minaccia leghe sportive, emittenti OTT e titolari...

| In Sports Broadcast| 12 Novembre, 2020
SMPTE 2020 11/12/Novembre: 'Game...

SMPTE 2020 11/12/Novembre: 'Game...

SMPTE ha annunciato un'intera giornata di programmazione di eSport nell'ultimo giorno di SMPTE 2020:...

| In Sports Broadcast| 28 Ottobre, 2020
World Superbike Championship 2020...

World Superbike Championship 2020...

Il campionato del mondo di Superbike 2020, ridotto per la mancanza di ticketing, ha cancellato 4 date...

| In Sports Broadcast| 23 Ottobre, 2020

- World News -

AVIWEST annuncia la serie di trasmettitori...

AVIWEST annuncia la serie di trasmettitori...

I trasmettitori e gli encoder mobili di punta di AVIWEST combinano le prestazioni 5G con la tecnologia...

| In World-News| 19 Novembre, 2020
AVIWEST per RTBF, Radio Télévision...

AVIWEST per RTBF, Radio Télévision...

AVIWEST offre una soluzione personalizzata, affidabile e robusta per la copertura delle trasmissioni...

| In World-News| 11 Novembre, 2020
Interra Systems Live Showcase Library,...

Interra Systems Live Showcase Library,...

Interra Systems, fornitore globale di prodotti e soluzioni software per il settore dei media digitali,...

| In World-News| 06 Novembre, 2020

- SVG Europe -

The Art of Replay: SVG Europe Women...

The Art of Replay: SVG Europe Women...

Il primo seminario di formazione, in associazione con SVG. The Art of Replay: EVS live sports production...

| In Svg-Europe| 16 Novembre, 2020
SVG Europe, programma Future Sport...

SVG Europe, programma Future Sport...

Un evento online appositamente creato, presentato da SVG Europe e sponsorizzato da Panasonic, che si...

| In Svg-Europe| 12 Novembre, 2020
SVG Europe, tre eventi rigorosamente...

SVG Europe, tre eventi rigorosamente...

Se vi siete persi il -14 Ottobre- l'evento SVG Europe Women Virtual “Motivation, Inspiration and Managing...

| In Svg-Europe| 19 Ottobre, 2020

- Tecnologie Innovative -

Square Box Systems e CatDV sei...

Square Box Systems e CatDV sei...

Dallo scorso maggio ad oggi CatDV ha proposto una serie di webinar tecnici di sicuro interesse per il...

| In Tecnologie-Innovative| 29 Novembre, 2020
VuWall video wall e AV over IP...

VuWall video wall e AV over IP...

La versione del software TRx 3.0 è la prima a portare la gestione avanzata del video wall e la distribuzione...

| In Tecnologie-Innovative| 09 Novembre, 2020
LAWO, soft multiviewer theWall...

LAWO, soft multiviewer theWall...

Lawo ha annunciato il rilascio 4.4 dell'innovativo software di controllo multiviewer theWall di Lawo.  Oltre...

| In Tecnologie-Innovative| 26 Ottobre, 2020

- Broadcast Radio & TV -

VuWall presenta la rivoluzionaria...

VuWall presenta la rivoluzionaria...

VuWall è pioniere di una rivoluzionaria tecnologia ibrida che collega i sistemi AV, IT e IP ora incorporati...

| In Lighting-Projection| 20 Novembre, 2020
Come fare senza le fiere di settore?...

Come fare senza le fiere di settore?...

Ritorno sulla Relazione (ROR) ...se vi state facendo queste domande, leggete per i prossimi due...

| In Associazioni-Fiere| 30 Settembre, 2020
BARCO, “La vita dopo il corona...

BARCO, “La vita dopo il corona...

Qualche mese addietro e prima della seconda ondata, Barco divulgava questo documento sugli eventi dal...

| In Lighting-Projection| 17 Novembre, 2020

- Video Professionale -

IPMX a Game on, a Infocom Connected...

IPMX a Game on, a Infocom Connected...

L'Alliance for IP Media Solutions (AIMS) in giugno ha partecipato a InfoComm 2020 Connected, l'evento...

| In Video-Professionale| 28 Novembre, 2020
Prozaar.com - Il mercato per Pro-AV,...

Prozaar.com - Il mercato per Pro-AV,...

Dalla Svezia ci arriva la notizia del lancio di Prozaar che collega le industrie di produzione di eventi...

| In Video-Professionale| 17 Novembre, 2020
Aputure Sidus, connettere due mondi,...

Aputure Sidus, connettere due mondi,...

Sidus Link Bridge è un ricetrasmettitore wireless RF / Bluetooth a 2,4 GHz che consente agli utenti di...

| In Video-Professionale| 27 Ottobre, 2020

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it