• Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    multi platform contents
  • Presspool.it
    PressOffice in Pixel
    case studies, press releases, comunicati stampa, news stories
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    articoli, interviste, video, socialing
  • Presspool.it
    UfficioStampa in Pixel
    digital reputation, awareness, return on relation RoR
  • Techwise PressOffice
    Presspool.it

Progetti audio heavy duty dal Texas: Scott Hinson e FaitalPRO

Scott Hinson è un ingegnere elettronico e acustico, oltre che costruttore di audio Pro e Home Hi-Fi personalizzato di Austin, in Texas.

Jason Longobardo di FaitalPRO ci passa alcuni dettagli delle sue attività.

 

 Scott Hinson:

"Sono un ingegnere elettronico che crea progetti audio di potenza e sistemi acustici in genere.

Ho iniziato a progettare sistemi di altoparlanti 25 anni fa e sto ancora realizzando molti progetti di consulenza, oltre ad aiutare persone e aziende nella creazione di sistemi acustici.

Sono -probabilmente- piuttosto noto nel mondo dell'audio per una pagina Facebook chiamata “DIYRM” https://www.facebook.com/DIYRM/, che sta per Do It Yourself Reference Monitor. Cerco di aiutare i costruttori a ottenere i migliori risultati nella progettazione del suono, indicando le scelte pratiche di ingegneria acustica che dovranno prendere nella progettazione dei diffosori, per il settore professionale o domestico.

Ho iniziato con questa pagina DIY alcuni anni fa, quando ho pubblicato un progetto in un catalogo Parts Express utilizzando alcuni dei driver Dayton Audio. Questo mi dato l'impulso a scrivere documenti tecnici e progetti per la più ampia comunità del fai-da-te. Mi piace aiutare le persone coinvolte nei sistemi auto-costruiti e lavorare come designer professionista.

 

Oltre a lavorare per diversi produttori che preferiscono rimanere anonimi, ho completato progetti per diverse aziende ad Austin in Texas come la Alethia Sound. 
Generalmente risolvo problemi tecnici per queste aziende, quindi non possiedo una società mia che vende sistemi con il mio marchio.

In passato avevo fondato una piccola compagnia di audio per impianti domestici dove vendevo sistemi di fascia alta, ma mi diverto di più e riesco ad avere più progetti oggi aiutando altre società a progettare diffusori invece di costruirne e commercializzarne di miei.

 

Sono specializzato nei progetti dei crossover e così tante volte mi viene chiesto di aiutare a specificare anche i driver adatti, il volume della cassa e seguire la costruzione del prototipo.

Trascorro molto tempo a progettare una rete crossover passiva o attiva per quei progetti che soddisfano i requisiti di risposta in frequenza, uniformità, distorsione e direttività.

Per lo più mi occupo di applicazioni per sorgenti puntiformi, specialmente utili per tour, festival, eventi musicali e sistemi portatili nei club dove gli artisti portano i propri sistemi. 
I miei progetti spesso coinvolgono molta musica elettronica, quindi devo assicurarmi che il sistema sia in grado di sopportare molta potenza e che suoni in modo cristallino.

 

Tra i miei progetti preferiti, ho realizzato un doppio 18” che utilizza driver FaitalPRO 18HP1030 e sono stato il primo costruttore negli Stati Uniti ad utilizzare il driver coassiale 8HX230. Ho anche usato e consigliato i FaitalPRO 8RS250, 12FH530, 12FH520, HF100, HF10AK, STH100 e LTH102.

 

Il mio preferito finora è il driver coassiale 8HX230. In quel driver, sento che gli ingegneri di FaitalPRO hanno fatto un ottimo lavoro nel bilanciare tutti i parametri delle prestazioni per restituire una tonalità perfetta e posso usarlo con un crossover passivo.

Parecchie volte coassiali hanno una risposta particolare di fronte al cono del woofer o la risposta in frequenza dei 2 driver nella regione di crossover è così ruvida che costringe ad usare un crossover DSP per fare un buon lavoro.

Con la serie 230 di FaitalPRO, i driver sono davvero fluidi in tutta la regione di taglio crossover. 
Si possono utilizzare come monitor e come riempimento frontale, anche con una rete crossover passiva, senza doversi preoccupare delle -spesso complesse- impostazioni di un processore elettronico o altro.

 

Io uso l'8HX230 per le applicazioni di monitoraggio, ma l'ho portato in un negozio di audiofili per uno dei loro incontri perché volevo dissipare il mito che i driver PA professionali non suonano bene e sono solo in grado di generare molta pressione sonora.

Quando questi ragazzi l'hanno ascoltato, sono rimasti sbalorditi e sorpresi nel sentire un suono che per questo tipo di prodotti costa in genere molto di più.

Abbiamo iniziato a suonare musica classica “tranquilla” su un potente amplificatore con 200 W per canale. La persona successiva ha messo su un pezzo rock senza rendersi conto di quanto il volume fosse stato alzato sulla classica e tutti nel locale sono rimasti scioccati e sorpresi dalla incredibile pressione e dalle capacità di gamma dinamica di un driver così piccolo.

Il proprietario del negozio era molto preoccupato che avessimo potuto danneggiare l'altoparlante ma io l'ho solo guardato e gli ho detto: "stai scherzando, puoi suonare a questo volume tutto il giorno!"

 

Un altro driver che mi piace molto è il FaitalPRO 18HP1030.

Ho pubblicato un progetto per questo driver in un grande gruppo su Facebook (membri oltre 16K) e ne sono state costruite molte versioni in tutto il mondo. Per quel woofer ho realizzato una cassa da 360L sintonizzata su 33-34Hz.

È adatto a molta musica moderna con contenuti a frequenze molto basse.

Ho passato mesi a testare e documentare le sue prestazioni in modo che i costruttori comprendessero le sue capacità nell'impiego reale.

Molti dei miei progetti sono pubblicati con le dimensioni della cassa e i driver da impiegare.

Ho testato la distorsione, la compressione, la gestione della potenza e anche altro.

 

Mi piacciono molto anche le trombe ellittiche Tractrix di FaitalPRO, STH100 e LTH102: sono fantastiche, con una risposta in frequenza molto regolare e bassa distorsione. Funzionano con diversi driver a compressione. Il suono di quelle trombe non è mai aspro o fastidioso.

 

Una delle cose che ho scoperto negli anni è che se stai provando ad installare o far suonare un sistema PA, farai un lavoro migliore se avrai più informazioni sul design tecnico ed è per questo che cerco di pubblicare tante informazioni quante posso. 
La risposta ai miei progetti è sempre fantastica, di solito ho 3000-5000 download per un progetto solo nelle prime 24 ore!

###

- Broadcast Radio & TV -

Compressione senza perdite: riscrittura...

Compressione senza perdite: riscrittura...

Gli algoritmi di compressione senza perdita consentono di ricostruire perfettamente i dati originali...

| In Broadcast-Tv| 22 Aprile, 2021
Playbook di Limelight Networls...

Playbook di Limelight Networls...

Limelight ha realizzato un white paper raccogliendo consigli essenziali e best practice per realizzare eventi...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 20 Aprile, 2021
Epiphan rende accessibile la produzione...

Epiphan rende accessibile la produzione...

La Thomas More University of Applied Sciences è la più grande del suo genere nella regione belga delle...

| In Web-Reti-AF-OTT-IP| 19 Aprile, 2021

- Audio Pro -

Waves annuncia i corsi Waves Audio...

Waves annuncia i corsi Waves Audio...

Waves Audio, sviluppatore mondiale di tecnologie di elaborazione del segnale audio professionale e produttore importante di...

| In Audio-Professionale| 20 Aprile, 2021
Klipsch R-51PM, sistema di diffusori...

Klipsch R-51PM, sistema di diffusori...

I diffusori attivi Klipsch Reference R-51PM nonostante il design compatto, offrono un suono potente...

| In Audio-Professionale| 20 Aprile, 2021
Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Focusrite e Sonible sui plug-in, semplice:...

Cosa rende il software facile da imparare e da usare? Com'è possibile che alcuni programmi sembrino anticipare...

| In Audio-Professionale| 07 Aprile, 2021

- Post & Graphics -

PANASONIC, nuovo cuore Kairos,...

PANASONIC, nuovo cuore Kairos,...

Panasonic introduce un nuovo mainframe più potente per la piattaforma KAIROS, ampliandone la capacità...

| In Post & Graphics| 20 Aprile, 2021
EditShare a Boston: post e archiviazione...

EditShare a Boston: post e archiviazione...

Il Massachusetts College of Art and Design di Boston ha visto l'archiviazione condivisa e il lavoro collaborativo...

| In Post & Graphics| 14 Aprile, 2021
ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Broadcast Applications 6.6, grafica...

ClassX Dev è un dipartimento speciale dell'azienda italiana ClassX, che raggruppa sviluppatori...

| In Post & Graphics| 08 Aprile, 2021

- Sports & News Broadcast -

VSN, fare ordine dal caos in un...

VSN, fare ordine dal caos in un...

I contenuti video stanno conquistando il mondo. Un tempo appannaggio di alcune delle principali...

| In Sports Broadcast| 16 Aprile, 2021
National Rugby League il racconto...

National Rugby League il racconto...

Sbloccare il coinvolgimento dei fan affrontando il flusso di lavoro OTT. La National Rugby League...

| In Sports Broadcast| 13 Aprile, 2021
Cantemo Portal 5.0 è qui: MAM con un...

Cantemo Portal 5.0 è qui: MAM con un...

Questo aggiornamento apporta molti miglioramenti alla pagina degli elementi, una nuova visualizzazione...

| In Sports Broadcast| 07 Aprile, 2021

- World News -

Harmonic con VOS Cloud Streaming...

Harmonic con VOS Cloud Streaming...

Mowies, piattaforma multimediale on-demand basata su LATAM, con un modello di entrate unico per i creatori...

| In World-News| 19 Aprile, 2021
Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

Ortopedica Centro Protesi Monza. Ristrutturazione...

L’Ortopedica Centro Protesi di Monza, con sede nelle immediate vicinanze dell’Ospedale San Gerardo, è...

| In World-News| 14 Aprile, 2021
Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ed Evertz: integrazione nativa...

Zixi ha annunciato un'integrazione e una partnership con Evertz, riferimento globale nelle...

| In World-News| 13 Aprile, 2021

- SVG Europe -

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe: Football Summit 2021,...

SVG Europe's Football Summit, sponsorizzato da EVS, ritorna per il 2021 con un pomeriggio di presentazioni,...

| In Svg-Europe| 12 Aprile, 2021
SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

SVG Europe: Mixing del sound broadcast...

Mixing Broadcast Sound, primo di una nuova serie di Sound Talks di SVG Europe, si concentrerà sulle tecnologie,...

| In Svg-Europe| 26 Marzo, 2021
SVG Focus tecnico sulla grafica...

SVG Focus tecnico sulla grafica...

Il settimo forum annuale di SVG sulla grafica sportiva diventa virtuale il 24 e 25 marzo.  Il forum...

| In Svg-Europe| 19 Marzo, 2021

- Video Professionale -

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Panasonic Broadcast & ProAV, PTZ...

Rivoluzione nel mondo dell'audio/video grazie all'innovativa soluzione di rilevamento vocale per telecamere...

| In Video-Professionale| 08 Aprile, 2021
Biamp collabora con HP per fornire...

Biamp collabora con HP per fornire...

Le soluzioni complete Biamp e HP consentono ai clienti di distribuire facilmente esperienze di collaborazione...

| In Video-Professionale| 07 Aprile, 2021
Zixi, piattaforma per distribuzione...

Zixi, piattaforma per distribuzione...

SDVP è una soluzione flessibile per flussi di lavoro video IP che può essere basata su cloud, basata...

| In Video-Professionale| 06 Aprile, 2021

- Tecnologie Innovative -

Sofia Digital Backstage Studio:...

Sofia Digital Backstage Studio:...

In questo documento descriviamo come Sofia Backstage® Studio viene utilizzato per la registrazione di...

| In Tecnologie-Innovative| 13 Aprile, 2021
Eurovision Services lancia servizi...

Eurovision Services lancia servizi...

La nuova linea di servizi è specificamente pensata per la distribuzione di video di qualità broadcast...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021
TAG Video Systems introduce con...

TAG Video Systems introduce con...

Di Michael Grotticelli, The Broadcast Bridge. Con l'emergere del cloud nello spazio di produzione e...

| In Tecnologie-Innovative| 07 Aprile, 2021

Presspool.it Ufficio Stampa in Pixel

Dicono di noi
Special Mention
applausi
Progetto & Contenuti
Project & Contents
Video
Link ai filmati
LINKED-IN e Soci(al)
I link ai social network
Contatti - Contacts
www.presspool.it

Latest News - Ultimissime (2)

News Alert

Copyright © Roberto Landini PressPool.it 2000-2020. PIIT‭039 12510967. All rights reserved. We strive for accuracy and fairness. If you see something that doesn't look right, contact us: info [At] presspool. it